1 - CONFRATERNITA DI MARIA SS. ADDOLORATA E CRISTO MORTO ALLA GUILLA

Ore 15,00 - Parrocchia di S. Giovanni alla Guilla (via Beati Paoli)

La Confraternita di Maria SS. Addolorata e Cristo Morto alla Guilla opera nella Chiesa di S. Giovanni alla Guilla, sita in via Beati Paoli.

Nel 1947 alcuni Confrati, staccatisi per contrasti interni dalla Confraternita di Maria SS. Addolorata e del Cristo Morto dei lavoranti fornai, trovando ospitalità nella Chiesa Maria SS. Immacolata nel quartiere Montegrappa, fondarono la Confraternita di Maria SS. Addolorata e del Venerdì Santo.

Nel 1948 si tenne la prima processione, con le statue ottenute in prestito, lungo un percorso che si dipanava per i quartieri Albergheria e Montegrappa.
 

Dal 1960 La Confraternita ha sede, con decreto del Cardinale Ruffini, nella Chiesa di S. Giovanni alla Guilla in via Beati Paoli, all'interno dello storico mercato del Capo.
 

Il culto e la devozione a Maria SS. Addolorata ed al Cristo Morto hanno il loro momento più alto nella processione del Venerdì Santo. 

I fercoli della Madonna e del Cristo sono portati a spalla per tutte le vie del quartiere Capo. Il percorso della processione del Venerdì Santo si snoda attraverso i rioni Olivuzza e Capo.

Da 10 anni la Confraternita inserisce la Processione del Venerdì Santo in un cammino di preparazione di tutto il quartiere Capo alla Pasqua.
Organi Istituzionali della Confraternita: il Seggio è retto dal Superiore, coadiuvato da 1° Congiunto e 2° Congiunto e dalla Deputazione del Cristo Morto con il Cassiere, Segretario e Prefetto di Scaffarrata.

La Confraternita opera nella Chiesa di S. Giovanni alla Guilla, nel quartiere Capo.
 

La chiesa è stata costruita nel 1165. Nel 1182 divenne sede della Commenda dei Cavalieri di Malta. E’ stata ricostruita dalle fondamenta nel 1669. Nel giardino attiguo scorreva una copiosa fontana, che diede il nome a tutta la contrada.

- Eventi da ricordare:

 

Il 14 Settembre del 1997 in occasione del 50° della fondazione la statua dell'Addolorata è stata portata processionalmente in Cattedrale.
 

Il 21 Settembre del 2007 in occasione del 60° della fondazione la statua dell'Addolorata è stata portata processionalmente in Cattedrale con la partecipazione di tutte le Confraternite del Venerdi Santo di Palermo.


- Testo e foto tratti dal gruppo di Facebook Maria SS. Addolorata e il Cristo Morto alla Guilla.